Logo
XVII
edizione
2014
Italy English French Deutsch
CONDIVIDI
aprile 2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 1 2 3 4 5
MASTER CLASS - LA NAPOLI DI PERGOLESI

Da giovedì 10 a martedì 15 luglio 2014

"La Napoli di Pergolesi"

Master class di interpretazione del repertorio napoletano, sacro e profano

con

Gemma Bertagnolli e Claudio Astronio

in collaborazione con

Centro Studi Pergolesi

Università degli studi di Milano

 

Prima esecuzione

La vedova ingegnosa di Giuseppe Sellitti

Edizione critica di Marilena Laterza

In occasione della XVII Edizione del Baveno Festival ‘U. Giordano’, il Comune di Baveno, ente promotore della manifestazione, in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi dell’Università degli Studi di Milano, organizza, per il terzo e ultimo anno, nell’ambito di un progetto di studi ed esecuzione articolato su tre anni, una Master Class, dedicata all’interpretazione del repertorio settecentesco di scuola napoletana, con particolare riferimento al genere dell’intermezzo.

Il progetto di analisi e studio del particolare repertorio, come detto sopra, a partire dal 2012 si è articolato su tre anni con il coinvolgimento dei docenti Gemma Bertagnolli (interpretazione e tecnica vocale riferita peculiarmente al repertorio barocco) e Claudio Astronio (concertazione e lettura retorico-teatrale della musica). 

Per quest’anno, la Master Class si svolgerà dal pomeriggio di giovedì 10 a martedì 15 luglio, nell’ambito della XVII Edizione del Baveno Festival ‘U. Giordano’.

Ne saranno destinatari un massimo di 2 studenti effettivi per la parte vocale, di 10 studenti effettivi per la parte strumentale, per i quali i docenti stabiliranno un orario di lezioni personalizzato.

Libero, invece, il numero degli uditori, a cui sarà concesso di intervenire con domande al termine di ogni mattina e di ogni pomeriggio di lezione.

La Master Class prevede l’analisi e lo studio, in vista dell’esecuzione nell’ambito del cartellone del Festival, degli intermezzi La vedova ingegnosa di Giuseppe Sellitti, in prima esecuzione nella nuova edizione critica a cura di Marilena Laterza.

 Le selezioni degli studenti effettivi si terranno dalle ore 11.00 alle ore 17.00 di venerdì 11 aprile presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto, 8 – 20141 Milano, Aula K 43, alla presenza dei docenti Gemma Bertagnolli e Claudio Astronio.

 Gli interessati dovranno far pervenire la propria iscrizione all’indirizzo valsecchi.ufficiostampa@gmail.com  entro e non oltre venerdì 4 aprile 2014.

 La domanda di iscrizione dovrà essere corredata di curriculum vitae del candidato.

I cantanti che faranno richiesta di prender parte all’audizione dovranno altresì indicare il titolo di tre arie dal repertorio settecentesco italiano, gli strumentisti di altrettanti brani strumentali, che vorranno eseguire durante l’audizione.

 Ricevuta conferma di accettazione della propria iscrizione all’audizione, cantanti e strumentisti verranno informati dell’orario preciso in cui si svolgerà l’audizione stessa.

 La partecipazione alla Master Class sarà gratuita per gli allievi effettivi; gli allievi uditori potranno prendere parte alla Master Class previa pagamento di una quota di partecipazione di euro 20.00, da versarsi a mezzo bonifico bancario sul CC intestato al Comune di Baveno IBAN IT46H0503445160000000089010, segnalando preventivamente la loro partecipazione alla Dottoressa Valsecchi, al medesimo indirizzo email: valsecchi.ufficiostampa@gmail.com .

Dopo le audizioni, gli allievi selezionati come effettivi potranno fare richiesta di ricevere l’edizione degli intermezzi su cui lavoreranno in occasione della Master Class.

Per quanto attiene le eventuali esigenze logistiche, agli allievi effettivi verranno fornite le indicazioni inerenti le strutture ricettive gratuite e convenzionate con il Comune di Baveno, in cui gli stessi allievi potranno soggiornare nei giorni della Master.

ALLEGATI