Logo
XVII
edizione
2014
Italy English French Deutsch
CONDIVIDI
aprile 2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 1 2 3 4 5
CONCERTO NELLE CAVE - THE INTERPRETATION OF DREAMS

Domenica 15 luglio 2012 - ore 21.15

Baveno, Cave 

Concerto Nelle Cave - The Interpretation of Dreams

Marin Marais

Suite in re minor da Pièces de violes, Deuxième livre (1701)

Giovanni Sollima

The Interpretation of dreams; The wood; Madre, Figlio, Natura;
Acheronte, movevo, aqua (il sogno di Leonardo);
Virginia Woolf, il flusso di coscienza;
The dangerous prevalence of imagination;
I Hide Myself (parole di Emily Dickinson);
Natural songbook n. 2 e 6;
Du Bist Wie Eine Blume (Robert e Clara Schumann);
Frida’s dream?; Calamity Jane

«Pezzi dalla natura vulcanica, fluttuanti e sospesi. Nel loro insieme una suite in più movimenti… o ritratti. O visioni. Virginia Woolf, Emily Dickinson, Leonardo Da Vinci, Clara e Robert Schumann, altri ancora... quando li ho “visti” mi sono svegliato sudando piangendo gridando ridendo. E li ho scritti per come li ricordavo. Poi ho imparato a sognarli di nuovo e li ho rivisti. E li ho riscritti». (Giovanni Sollima)

Giovanni Sollima e Monika Leskovar violoncelli

L’appuntamento conclusivo del Baveno Festival U. Giordano ospita il celebrato sodalizio artistico tra l’eclettico violoncellista e compositore palermitano Giovanni Sollima e la violoncellista croata Monika Leskovar.

L’affiatato duo porta a Baveno, oltre alle musiche del compositore francese barocco M. Marais, The Interpretation of the dream, suite composta dallo stesso Sollima e suddivisa in dieci episodi, ognuno dei quali è dedicato ad un protagonista della musica o della letteratura. Nel secondo episodio, Madre, figlio, natura, Sollima inserisce una citazione di Mother Nature’s Son Lennon-McCartney, contenuta nel White Album dei Beatles; il sesto, I hide myself, è modellato su un testo di Emily Dickinson; l’ottavo Du bist wie eine Blume è invece la rilettura del brano di Robert e Clara Schumann: riferimenti molteplici e disparati che vanno dalla letteratura alla musica pop sono riflessi della vulcanica personalità artistica di Sollima, compositore fantasioso ed eccentrico apprezzato in tutto il mondo.

Ingresso a pagamento